Al Teatro Nuovo di Pisa parte il progetto “Teatro di Comunità”: laboratorio gratuito e spettacolo finale
Il progetto “Teatro di Comunità” finalmente ritorna a Pisa dopo quasi 10 anni. Un’esperienza che nel tempo ha avuto ampia diffusione in Italia e nel mondo. Il percorso di articolerà in 14 giorni di seguito (più uno) durante i quali i partecipanti lavoreranno attivamente alla costruzione, la scrittura e la realizzazione di uno spettacolo teatrale finale. Un lavoro su come “fare” comunità e come scoprire l’altro da sé. Una palestra di democrazia, autostima, affetto; tutto ciò è la base di questa misteriosa alchimia che prenderà forma con chiunque voglia partecipare. Sarà, per altro, la 110 esima realizzazione in 20 nazioni, (omaggio involontario anche al Festival 110 hertz organizzato da Binario vivo).
Il commento del direttore artistico del Teatro Nuovo, Carlo Scorrano: “il teatro Nuovo di Pisa, dal 13 al 30 novembre, ospiterà e accoglierà il Teatro di Comunità, un modo diverso di fare teatro. “diverso” perché per quasi 15 giorni consecutivi, cittadini di ogni posto, ogni luogo e ogni estrazione, si incontreranno e socializzeranno tramite il teatro, con Marco Di Stefano e Tanya khabarova che condurranno il laboratorio. Un modo diverso, e soprattutto bello, per conoscersi, socializzare e raccontare storie”.
Prosegue, poi, il direttore: “Questa iniziativa rientra nel “teatro educativo, inclusivo e civico“, un progetto per cui la nostra associazione si è aggiudicata un contributo dal Comune di Pisa, vincendo un apposito bando, e che vede il coinvolgimento, oltre agli amici del teatro di comunità, anche dell’istituto comprensivo “G. Gamerra”, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Pisa Aps, Associazione Italiana Down Pisa Aps, Autismo Pisa Aps, Talenti Autistici Pisa Aps. Tutti i percorsi che verranno via via attivati confluiranno in una settimana di spettacoli aperti alla città, che ospiteremo nel nostro teatro, il quale vedrà sul palcoscenico cittadini-attori alternarsi a danzatori e attori disabili professionisti, che hanno fatto della disabilità la propria cifra artistica“.
Marco Di Stefano e Tanya khabarova attendono chiunque voglia partecipare a partire dal 13 al 30 novembre dalle ore 19 alle 23.00 al Teatro Nuovo per un’esperienza unica nel suo genere, che confluirà in uno spettacolo finale il giorno 1 dicembre 2023.
Per tutte le informazioni riguardanti il progetto nella sua interezza, potete visitare il sito del Comune di Pisa: Disabilità: al via il progetto “Teatro educativo inclusivo e civico” | Comune di Pisa. Per ogni informazione, potete poi contattare il Teatro Nuovo di Pisa ai recapiti indicati sul nostro sito nella sezione “contatti”, oppure chiamare il numero 3892581444.
Rassegna stampa:
Teatro della Comunità ‘Di a da in per con su fra tra la gente’ (pisatoday.it)
PISA – Ritorna il Teatro della Comunità – Toscana Today
Il teatro accorcia le distanze (lanazione.it)
Disabilità: al via a Pisa il progetto «teatro educativo inclusivo e civico» – ToscanaOggi