I nostri corsi!
Il Teatro Nuovo di Pisa e Binario Vivo APS organizzano un ampio ventaglio di attività formative rivolte a bambini, ragazzi e adulti.
La nostra OFFERTA FORMATIVA comprende:
Corsi di teatro per adulti
a cura di Carlo Scorrano e Silvia Lazzeri
Corsi di teatro per bambini e ragazzi
a cura di Andrea Console
Corsi di danze popolari del sud Italia (pizzica, tarantelle, tammurriate) / Laboratori sul sacro femminile
a cura di Maria Piscopo
Corsi di canto del sud Italia / Tamburello e tammorra
a cura di Francesco Salvadore
Corsi di arti della scrittura (drammaturgia, scrittura creativa e sceneggiatura)
a cura di Annick Emdin
TUTTI I NOSTRI CORSI HANNO UN COSTO MENSILE DI €35,00 , E RICHIEDONO OBBLIGATORIAMENTE IL TESSERAMENTO ANNUALE A BINARIO VIVO APS, AL COSTO DI €3,00 (per info più dettagliate è possibile rivolgersi direttamente ai docenti)
I nostri docenti!
Carlo Scorrano
È il Direttore artistico del Teatro Nuovo, e presidente di Binario Vivo APS, in cui si occupa della scelta delle compagnie, la costituzione delle rassegne teatrali e sviluppa le collaborazioni con altri teatri e soggetti associativi. È docente di recitazione nel corso di teatro per adulti insieme a Silvia Lazzeri.
Silvia Lazzeri
Laureata in Lingue con specializzazione in Storia dell’arte e Storia del Teatro, il teatro ha sempre fatto parte della sua vita. Dopo anni di teatro amatoriale come attrice, di corsi di recitazione, corsi di drammaturgia, la Scuola Europea per l’arte dell’attore di San Miniato, un master in traduzione drammaturgica all’Università di Pisa, esperienze in web serie e progetti audio/video, approda al teatro professionista. Dal 2019 entra a far parte dell’associazione Binario Vivo che gestisce il Teatro Nuovo di Pisa, unendosi anche alla compagnia con la quale ha recitato in diversi spettacoli, l’ultimo dei quali “Miss Mother”, monologo di una drammaturga italiana contemporanea.
Andrea Console
Attore, operatore teatrale. Allievo per 7 anni dei corsi di recitazione di Fare Teatro al Teatro Verdi di Pisa, ha poi frequentato la Scuola Paolo Grassi di Milano, e per diversi anni la Scuola Europea per l’Arte dell’’Attore di Prima del Teatro, oltre a numerosi percorsi di formazione con registi, attori e insegnanti di recitazione italiani e stranieri, tra cui Lindsay Kemp, Dario Fo e Franca Rame, Ugo Chiti, Francesco Manetti, Kuniaki Ida, Mamadou Dioume. Dal 2012 affianca l’attività di attore con quella di Insegnante dello Strumento Teatrale e della Comunicazione con persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, in teatro e nelle scuole, dalle scuole dell’infanzia alle Università e per associazioni e aziende di vario tipo.
Maria Piscopo
Drammaterapeuta , suonatrice di tamburi a cornice del Sud Italia, ricercatrice e coreologa. Laureata in Saperi e Tecniche del Linguaggio Teatrale e in Storia delle Tradizioni Popolari, con tesi specialistica sulle varie forme di tammurriata campana, e specializzata in Teatro nel Sociale e Drammaterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia; specializzata nello studio e nell’approfondimento di balli tradizionali campani. Tiene corsi in tutta Italia e all’estero. Ha fatto parte del gruppo di musica tradizionale ‘A PARANZA R’O LIONE di Scafati; attualmente collabora con diverse formazioni musicali che si occupano di musica tradizionale campana e del Centro-Sud Italia in qualità di cantante, suonatrice di tamburi a cornice e danzatrice. Da alcuni anni ha fondato e dirige PROGETTO SANACORE, contenitore e, a sua volta, fucina di nuovi progetti, attraverso la collaborazione dei più talentuosi esponenti della musica popolare campana dell’ultima generazione.
Francesco Salvadore
Entra in contatto con la musica popolare siciliana e con le forme del “cuntismo” tradizionale isolano sin da giovanissimo per le strade e le piazze dei paesi della Sicilia orientale. Appena quindicenne, entra a far parte del “Coro Popolare Siciliano”, formazione fra le più rigorose in ambito etnomusicologico per la serietà e meticolosità delle proprie ricerche e riproposizioni, in qualità di corista e ballerino, partecipando a tre produzioni distinte. Qualche anno dopo, prende parte alla formazione della “Compagnia Liberi Attori Siciliani”, con cui, per due stagioni, propone commedie di sapore farsesco in lingua siciliana in numerose piazze dell’Isola. Trasferitosi a Roma, rinsalda nel tempo l’antico legame con le proprie origini, e dal 2003 segue le lezioni di percussioni popolari e canto sul tamburo di Nando Citarella, ai cui spettacoli ha più volte preso parte come tamburellista.
Annick Emdin
Nata a Pisa nel 1991, è laureata in Discipline dello Spettacolo e ha conseguito il Master in Sceneggiatura e Drammaturgia presso l’Accademia Silvio D’Amico. È scrittrice (“Lividi”, Edizioni Anordest; “Io sono del mio amato” e “Il lupo di Skopje”, Edizioni Astoria), drammaturga e regista teatrale (Matrioska, Bambole Usate, Medea, La sposa guerra, La seconda scelta, La morte non esiste, Anime), sceneggiatrice (L’ombra del giorno, di Giuseppe Piccioni).