L'IMPORTANZA DEL TEATRO A SCUOLA

Il teatro è una delle più alte forme d’arte mai esistite. La sua potenza comunicativa è enorme: favorisce uno sviluppo empatico fortissimo, mette in risalto le sfaccettature fantasiose e la sensibilità di ogni persona. L’importanza del teatro nella vita dei bambini è sempre più riconosciuta: crea contatto con il proprio sé attraverso la riflessione, l’introspezione, la ricerca della propria collocazione nel tempo e nello spazio. I bambini imparano a lavorare in gruppo, a sviluppare sentimenti empatici, a riconoscere le emozioni, migliorano inoltre la propria capacità autocritica e la propria autostima.

Questo è molto importante nella fase evolutiva, perché favorisce un potenziamento delle proprie capacità durante il periodo di formazione e sviluppo. Per i bambini e i ragazzi, venire a teatro significa vivere un’esperienza diversa, misteriosa ed esaltante: come protagonisti che si mettono in gioco, che sperimentano, imparano, si relazionano, e come spettatori di uno spettacolo che susciterà in loro nuove emozioni, aprirà a nuove realtà.

I bambini possono fare esperienza del teatro sin da piccolissimi: le immagini, il movimento, le luci e le ombre aiutano a stimolare fantasia e emozioni ritrovando un luogo magico in cui grandi e piccoli vivono il grande gioco del “far finta di…”.

Tra i diversi spettacoli proposti da Teatro Nuovo di Pisa e Binario Vivo Aps ci sono le fiabe e i racconti di mondi fantastici e di personaggi irreali, esperienze che stimolano lo sviluppo dell’immaginazione. 

POTETE SCARICARE LE NOSTRE BROCHURE CON LE PROPOSTE DEDICATE ALLE SCUOLE:
—> CLICCANDO QUI per le SCUOLE PRIMARIE (contatti e moduli all’interno)
—> 
CLICCANDO QUI per le SCUOLE SECONDARIE (contatti e moduli all’interno)

Per info generali contattare il nostro referente —> clicca qui per i recapiti

 

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati