Gli appuntamenti di marzo 2024 al Teatro Nuovo di Pisa

Dopo un breve ma intensissimo febbraio, al Teatro Nuovo di Pisa continua la nostra programmazione, con le proposte di marzo della stagione 2023/2024 “L’Arte dei sogni” e alcuni interessanti “fuori programma“. Ecco i principali eventi in calendario:

Domenica 10 marzo 2024, ore 21:00
QUANDO VENNE BUIO
Teatro Contemporaneo

Tra la Tessaglia e la Grecia Meridionale, presso lo Stretto delle Termopili, nel 480 a.C., lo spaventoso esercito persiano dell’invincibile Serse, formato da duecentomila e più soldati, decise di invadere la Grecia, difesa a denti stretti da poche migliaia di soldati, tra cui, in prima linea, i trecento spartani di Leonida. La battaglia delle Termopili, una pagina di storia paradigmatica, singolare e affascinante, che ha appena compiuto duemilacinquecento anni, è certamente tra gli accadimenti più importanti per la cultura, l’identità e la tradizione dell’Occidente, oltre che fatto storico di costante ispirazione, insieme alle altre guerre persiane, per diversi autori di molta letteratura e poesia europea e mondiale. Protagonista è lo spartano Aristodemo che, a causa di un improvviso problema alla vista dovuto alla ferocia degli scontri, poté lasciare le Termopili anzitempo, subito prima della definitiva invasione persiana e della conseguente disfatta dell’esercito greco.

Venerdì 15 marzo 2024, ore 21:00
CANTO ROVESCIATO – I VINCANTO
Musica Popolare

 

Il canto rovesciato è uno spettacolo che raccoglie canti e voci. Dalla Toscana, seguendo varie tracce, i Vincanto incontrano molti luoghi e molte storie, facendosi ispirare e sedurre da voci e lingue altre. Tante storie diverse, di donne, di soldati coscritti, di partigiani, di lavoratori sfruttati, di migranti, di carcerati, ma tutte intrecciate fra di loro al punto da far perdere le tracce dei rispettivi confini geografici, tematici e temporali.

Sabato 23 marzo 2024, ore 21:00
SHAKESPEAROLOGY
Teatro Contemporaneo

Dice Jerome Salinger: “Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono”.
È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem, dentro e fuori dalla scena. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciremo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito. Shakespearology è un oneman-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona.

Domenica 24 marzo 2024, ore 21:00
UNA VOLTA C’ERA UNA VOLTA
Teatro delle bambine e dei bambini

In una biblioteca come tante, un signore cerca un libro che lo aiuti a superare le proprie paure. Ma può un libro curare le paure? Ebbene un grande libro apparirà quasi per magia e metterà alla prova lo scetticismo dei tre personaggi ai quali si presenteranno delle storie pronte a prendere vita… Ogni paura una storia, ogni storia una regione italiana: la paura del buio, dell’orco e della solitudine, nelle tre storie antidoto di Colapesce dalla Sicilia, L’auciello Grifone dalla Campania e Buchettino dalla Toscana. Un percorso magico in cui i personaggi fluttuano tra realtà e fantasia, un viaggio immaginifico possibile solo grazie alla lettura.

Una produzione Binario Vivo!

Fuori programma

Sabato 9 marzo 2024, ore 21:00
DINOSAURI “VIVI”

 

Domenica 16 marzo 2024, ore 21:00
INDAGINE SU ALDA MERINI

 

 

I biglietti degli eventi della rassegna “L’Arte dei Sogni” del Teatro Nuovo sono disponibili su Ciaotickets (link alla pagina del teatro) oppure al Botteghino del teatro, il martedì e giovedì dalle 16 alle 19, o da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Per gli eventi fuori stagione sono responsabili i singoli organizzatori. 
 
Per agevolare le operazioni di biglietteria e di tesseramento, è caldamente raccomandato di presentarsi in teatro con sufficiente anticipo
 

Ricordiamo che per partecipare alle attività del Teatro Nuovo è richiesto il tesseramento all’associazione Binario Vivo APS che gestisce gli spazi del teatro. Il tesseramento ha validità annuale (1 gennaio – 31 dicembre) e un costo di €3,00

—> CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL TESSERAMENTO ONLINE <—
 

Potete seguire la programmazione del Teatro Nuovo sul sito, e attraverso i suoi canali social (link in fondo alla pagina)

Rassegna stampa: 

‘Quando venne buio’ al Teatro Nuovo di Pisa (pisatoday.it)
Il canto rovesciato al Teatro Nuovo di Pisa per Calendario Popolare – Vincanto (vincantomusica.it)
I Vincanto portano il loro ‘Canto rovesciato’ al Teatro Nuovo di Pisa (pisatoday.it)
‘Shakespearology’, una dissacrante commedia avant-pop al Teatro Nuovo (pisatoday.it)
Teatro Nuovo Pisa Binario Vivo: tutti gli eventi (pisatoday.it)
‘Una volta c’era una volta’, spettacolo per bambini al Teatro Nuovo (pisatoday.it)
‘Shakespearology’ in scena al Teatro Nuovo di Pisa | CASCINA notizie
Shakespearology – WOODY NERI | Pisa – Teatro Nuovo 23-24
‘Shakespearology’, una dissacrante commedia avant-pop al Teatro Nuovo – Monte Pisano

Prossimi eventi in programma

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati