Gli appuntamenti del fine settimana (24-26 novembre) al Teatro Nuovo di Pisa

I nostri appuntamenti di questo fine settimana (24-26 novembre), per la stagione 2023/2024: 

– venerdì 24 novembre 2023, ore 21.00: “Il Figlio della Tempesta“, presentato dal Teatro Nuovo e della Compagnia della Fortezza / Carte Blanche. Il Figlio della Tempesta è un susseguirsi incalzante di musiche, parole e immagini per un allestimento speciale pensato come un affascinante viaggio nella storia della Compagnia della Fortezza e che qui attinge a una rete fatta di parole, presenze e musica nella quale Armando Punzo e Andrea Salvadori vanno al cuore della ricerca musicale e performativa, creando un concerto-spettacolo che è anche un progetto molto speciale, in quanto porta in scena l’indissolubile rapporto tra parole e suono, con uno dei più eclettici compositori per la scene e uno dei registi più visionari del panorama italiano. E lo fanno dentro il carcere di Volterra, con le note della musica a riempire… entrando nelle vene e nel cuore, in un riverberare assieme di parole e visioni artistiche che si
concretizzano nei corpi degli attori.

– domenica 26 novembre 2023, ore 18.00: “Non scegliere la paura“, presentato dal Teatro del Ghigno. Omicidi annunciati, omicidi inaspettati, per mano di mariti, ex-mariti, padri, fratelli, fidanzati, amanti o innamorati respinti. Donne che denunciano senza essere ascoltate dalle istituzioni che invece dovrebbero proteggerle, donne che subiscono in silenzio per cultura, per paura, per fragilità. Donne che subiscono torture, mutilazioni genitali, donne tenute schiave e obbligate a prostituirsi. Donne vittime di gaslighting,(manipolazione psicologica maligna) delle droghe dello stupro sempre più diffuse tra i giovani, o dell’attuale revenge-porn .Uno spettacolo cruento che ci fa rivivere tutti gli abusi che la donna ancora oggi è costretta a subire, uno spaccato realistico intenso e di denuncia contro la violenza di genere presente in tutte le culture e in ogni parte del mondo. Una drammaturgia che si rifà a fatti di cronaca , un orrore che invece di scemare sembra ripetersi con maggior frequenza. Dedicato a tutte le donne che non ce l’hanno fatta e ai loro figli rimasti orfani ammesso che non siano con loro nell’aldilà. Perché dove finisce la vita di una donna, figlia, mamma in seguito a un femminicidio inizia un calvario per i parenti e i figli – orfani “invisibili” dimenticati dalle istituzioni. 

Biglietti disponibili su Ciaotickets (link alla pagina del teatro) oppure al Botteghino del teatro, il martedì e giovedì dalle 16 alle 19, o da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Per agevolare le operazioni di biglietteria e di tesseramento, è caldamente raccomandato di presentarsi in teatro con sufficiente anticipo.

Ricordiamo che per partecipare alle attività del Teatro Nuovo è necessario il tesseramento all’associazione Binario Vivo APS che gestisce gli spazi del teatro. Il tesseramento ha validità annuale (1 gennaio – 31 dicembre) e un costo di €3,00.  

—> CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL TESSERAMENTO ONLINE <—
 

Potete seguire la programmazione del Teatro Nuovo sul sito, e attraverso i suoi canali social (link in fondo alla pagina)

Rassegna stampa: 
‘Il figlio della tempesta’ della Compagnia “La Fortezza” al Teatro Nuovo (unipi.it)
Ossigeno Liquido. Andare a teatro gratis, e incontrare la pluripremiata Compagnia della Fortezza | CASCINA notizie
Teatro Nuovo, in scena ‘Il figlio della tempesta’ (pisatoday.it)
Ossigeno Liquido. Andare a teatro gratis, e incontrare la pluripremiata Compagnia della Fortezza | CASCINA notizie
Al Teatro Nuovo in scena ‘Il figlio della tempesta’ della Compagnia La Fortezza nata nel carcere di Volterra (sestaporta.news)
Il Tirreno

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati