Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBRADIO LIVE_DIS-ORDINATI_MESSAGGI DAL FUTURO 8 luglio

8 Luglio 2023 @ 10:30 - 21:30

Sabato 8 luglio affronteremo il nodo della legge 6 del 2004 che ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno per chi è parzialmente o momentaneamente incapace di prendersi cura di se stesso. Lo faremo con la giornalista Barbara Pavarotti, già dipendente di Rai e Mediaset, presidente del Collegio revisori conti dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, con il dottor Giuseppe Galdi, medico psichiatra dell’Asl Roma 3, che si definisce uno scettico riguardo alla psichiatria organicistica, e che ha dedicato la sua vita alla deistituzionalizzazione delle persone vulnerabili. Infine, sarà collegato con Coltano anche l’avvocato Michele Capano, penalista e attivista, presidente dell’associazione Radicale Dirittiallafollia. 

Presenteremo il docufilm “La prigionia dei vecchi e degli inutili”, con un intervento della regista Roberta Zanzarelli, che lo ha realizzato in collaborazione e abbracciando un’idea di Barbara Pavarotti.

Come può una legge, la Legge 6 del 2004, che è stata scritta per tutelare le condizioni di vita dei più fragili, essersi trasformata in una tagliola che lede e calpesta i diritti degli stessi e spezza legami familiari in un modalità burocratica asettica e autoritaria in nome del diritto di agire “per il loro bene”? 

In entrambe le serate del venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio, Dj Karim, presenza costante al 110 Hertz Festival e nel palinsesto della webradio, ci porterà attraverso musica e parole nel cuore del movimento di liberazione black dei Freedom Riders: siamo nel 1961 e un gruppo di idealisti decidono di sfidare la segregazione nel sud degli Stati Uniti. Da maggio a novembre di quell’anno, più di 400 giovani attivisti sono saliti a bordo di autobus interstatali diretti verso le città del Sud degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, grandi musicisti afroamericani traducevano in musica le paure e le speranze di un’intera comunità donando al mondo capolavori assoluti che tuttora ci emozionano.

Dettagli

Data:
8 Luglio 2023
Ora:
10:30 - 21:30

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati