Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tarantula Garganica

Febbraio 17 @ 21:00

TARANTULA GARGANICA
musiche e danze del Gargano

voce e chitarra classica Peppe Totaro
voce e chitarra battente Roberto Menonna
tamburello e percussioni Antonello Iannotta
chitarra battenteClaudio Salcuni
FisarmonicaMatteo Merla
voce e castagnole Francesca De Miglio
danza Carmela Taronna

Scheda Artistica

Il concerto risulta un crocevia trabordante di ritmi, sonorità, canti, poesia, balli di una cultura lontana, ma resa inesorabilmente vicina da nuovi timbri e rapide aperture ai linguaggi musicali giovanili, risolvendo con manualezza il complesso rapporto “microfono-musica popolare” e restituendo tutta la sacralità delle sonorità garganiche e del Sud Italia con solida eleganza e inossidabile personalità.
Lo spettacolo non trascende mai il suono semplice e ancestrale delle sonorità popolari ma le cavalca con originalità, fantasia e carisma abbattendo la fragile distanza tra pubblico e musicisti, trascinando tutti nel vortice ipnotico estasiante, quasi dionisiaco della tarantella. In ogni spettacolo si assiste all’ineluttabile voglia di passato che caratterizza il “sound” del gruppo:grazie a strumenti come la chitarra battente, castagnole e tamburelli.
Contrappunto fra le parti estreme, controcanti assai discreti, velocità e sonorità mai aggressive, attacchi in levare regolati sull’elemento narrativo e non sull’attesa del battere, pedali ritmici e armonici di grande fascino, continuità dialogica tra testo cantato e interventi musicali, il tutto scandito a suon di passi e cadenze tipici della Tarantella del Gargano.

L’attività dei Tarantula Garganica inizia nel 2003, riscoprendo e valorizzando i canti, le poesie, i balli di una cultura lontana che ancora appartiene al Gargano. La loro musica parte dalla ricerca tradizionale e si concretizza in un sound dinamico ed aperto a mirate contaminazioni, nel segno di un
cantautorato innovativo. La loro missione è di preservare il “fascino della Tarantella del Gargano” e di trasmetterlo alle nuove generazioni. Il nome del gruppo evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, di una magia musicale ancora vivissima con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie ed ispirazione. Sei gli album pubblicati che hanno omaggiato la grande tradizione musicale garganica ed i suoi illustri cantori. Progetto esportato in tutto il mondo, con l’attività concertistica del gruppo che ha rappresentato l’anima della Puglia in Europa e in altri continenti.

17 FEBBRAIO 2024 ORE 21.00

RICORDIAMO CHE IL TESSERAMENTO ANNUALE A BINARIO VIVO APS È OBBLIGATORIO PER PARTECIPARE AI NOSTRI SPETTACOLI. È POSSIBILE TESSERARSI DIRETTAMENTE IN TEATRO IN ORARIO DI BIGLIETTERIA (MAR/GIO DALLE 16 ALLE 19) O DA UN’ORA PRIMA DELLO SPETTACOLO, OPPURE ON-LINE (CLICCA QUI). LA PRE-ISCRIZIONE ON-LINE È CALDAMENTE RACCOMANDATA PER EVITARE CODE.

—> ACQUISTA <—

Organizzatore

Binario Vivo

Luogo

Teatro Nuovo
Piazza della Stazione, 16
Pisa, 56125 Italia
+ Google Maps
Phone
392 3233535
Visualizza il sito del Luogo

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati