
Mi ci gioco le palle (batti e corri) – Binario Vivo
Dicembre 10 @ 21:00

MI CI GIOCO LE PALLE (BATTI E CORRI)
Produzione: Italia sul Podio, Binario Vivo – Teatro Nuovo di Pisa
Regia: Riccardo Monopoli
Testo: da un’idea di Enrico Ghizolfi, adattamento scenico della compagnia
Compagnia: Binario Vivo
Tutto inizia con un equivoco, d’altronde la commedia degli equivoci è un genere classico in teatro. Per errore sono state convocate sul diamante alla stessa ora dello stesso giorno due partite: una di baseball e una di softball. La situazione si disvela man mano che gli atleti arrivano con le loro speranze, sogni, tensioni, certezze. Nascono piccole discussioni ,affiorano racconti che ci aiutano a capire i due sport con le loro differenze e le somiglianze. L’equivoco è il motore per riflettere su alcuni aspetti fondamentali :lo spirito che anima chi li pratica, la fratellanza e la sorellanza delle squadre, l’integrazione maschio femmina, i gesti tecnici, la storia. Il baseball, che negli Stati Uniti è connaturato alla cultura stessa del paese, da noi in Italia si sta diffondendo con lentezza ma con costanza, grazie anche al softball e i successi della nostra nazionale femminile. E non dimentichiamo che il leggendario Joe Di Maggio era di Palermo.
Lo spettacolo, in parte ispirato al libro “Qui e ora,sorelle” Collana Italia sul Podio, vuole soprattutto divertire; ma con i dialoghi, le musiche, le coreografie, gli attori e i danzatori intendono anche dare un contributo alla conoscenza e diffusione del mondo epico del “batti e corri”.
Domenica 10 Dicembre 2023 ore 21:00
RICORDIAMO CHE IL TESSERAMENTO ANNUALE A BINARIO VIVO APS È OBBLIGATORIO PER PARTECIPARE AI NOSTRI SPETTACOLI. È POSSIBILE TESSERARSI DIRETTAMENTE IN TEATRO IN ORARIO DI BIGLIETTERIA (MAR/GIO DALLE 16 ALLE 19) O DA UN’ORA PRIMA DELLO SPETTACOLO, OPPURE ON-LINE (CLICCA QUI). LA PRE-ISCRIZIONE ON-LINE È CALDAMENTE RACCOMANDATA PER EVITARE CODE.