Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In ogni caso nessun rimorso – Borgobonò

Aprile 6 @ 21:00

In Ogni Caso Nessun Rimorso

Ispirato al romanzo di Pino Cacucci “In ogni caso nessun rimorso”
con Elisa Proietti, Mauro Pasqualini, Andrea Sorrentino (PREMIO UBU 2016)
Regia Mauro Pasqualini
Musiche originali dal vivo Adele Pardi
Curatrice del movimento scenico Annalisa Cima
Sartoria Loretta Bertoni, Elisa Proietti
Drammaturgia Borgobonó
Una produzione Borgobonó; in collaborazione con Teatro di Anghiari, Fondazione Sipario Toscana Onlus –
La Città del Teatro, Armunia, Associazione MaMiMò, Teatro Era, TRA-Teatro Rossi Aperto, I Macelli di Certaldo,
Centro di Palmetta/Associazione Demetra.
Durata – 115 minuti

 

“Un intrigante e coinvolgente affondo nella storia e nella vita dell’anarchia, tra amore e passione politica.”
Andrea Porcheddu

Vincitore premio Attilio Corsini 2019
Selezione InBox 2017
Italia dei Visionari 2017
Vincitore bando Giovani Direzioni 2014
Premio Giovani Realtà del Teatro 2013
Premio Festival Young Station 5
Selezione playFestival 2.0 – ATIR (MI) di Serena Sinigaglia
Selezione playFestival 1.0 – Teatro Torbellamonaca (Roma)

Quella di In Ogni Caso Nessun Rimorso è una storia vera, realmente accaduta. È la storia di uomini e donne intenti a rivendicare ognuno un proprio diritto. Il diritto al lavoro, il diritto all’amore, il diritto alla vita, il diritto alla felicità. Una ragnatela fragile, travolta ben presto dal peso delle singole scelte individuali e delle rivoluzioni sociali. È un viaggio all’interno dell’animo umano, che ripercorre il labirinto delle sue domande. Un viaggio profondo, che non fa sconti a nessuno, attraverso la storia di esseri umani realmente vissuti e della loro epoca. Un’epoca d’ideali e terrorismo, di sfruttamento e lotte per la dignità. E’ uno specchio. Lo specchio di molti uomini e molte epoche. Il nostro specchio. In Ogni Caso Nessun Rimorso parla della vera vita di Jules Bonnot, operaio, soldato, autista di Sir. Arthur Conan Doyle (autore di Sherlock Holmes) e primo uomo a rapinare una banca con un’automobile; parla del suo sogno di una felicità rabbiosa, da lungo tempo accarezzata, che lo trasforma nel primo rapinatore a usare le automobili e nell’anarchico convinto di dover colpire la società borghese senza mezze misure, creando il caos, facendo più rumore possibile, rischiando il tutto per tutto. E allo stesso tempo parla della vita della giornalista Rirette Maîtrejean, dello scrittore Victor Serge, del capo della polizia Guichard e di medici, prostitute, operai, direttori d’azienda e molti, molti altri. E’ la storia di tanti punti di vista, tutti
diversi, tutti giusti ma spesso agli antipodi. È la storia delle vite tutt’altro che facili di persone che scelgono di lottare e pertanto di essere scomode.
Parla di persone innamorate della libertà, ma di forme di “libertà” tutte diverse tra loro e spesso inconciliabili. E’ un inno alla vita. Un urlo disperato che grida al mondo “non so come andrà a finire ma almeno avrò tentato”.
In Ogni Caso Nessun Rimorso è un monito. Perché qualunque sarà la scelta che prenderemo essa è destinata
cambiare la nostra vita.

Lo spettacolo In Ogni Caso Nessun Rimorso, ispirato all’omonimo romanzo di Pino Cacucci, è una drammaturgia originale firmata B o r g o b o n ó. Tratta memoria e impegno civile e pur passando attraverso prosa e narrazione mantiene una particolare attenzione alla sperimentazione, soprattutto nell’uso dei materiali scenici.

Lo spettacolo è basato su un accurato lavoro di manipolazione d’oggetto grazie al quale la scenografia, esclusivamente composta da bancali di legno e ruote di bicicletta, è costantemente mossa e usata per creare nuovi spazi e scene in cui questi oggetti diventano di tutto, da macchine a porte, culle, moto, finestre, arcolai e molto altro ancora. Le musiche sono originali e suonate dal vivo dalla violoncellista e cantante Adele Pardi.

Le tematiche sono estremamente attuali e i protagonisti di In Ogni Caso Nessun Rimorso sono persone realmente esistite. Lo spettacolo non prende le parti di nessuno: tutti i punti di vista, tutti gli orientamenti politici e ideali sono difesi ed è il pubblico in totale autonomia a decidere con chi schierarsi.

Oggi più che mai, infatti, siamo convinti che al teatro e ai suoi operatori spetti il compito di porre interrogativi e di spingere alla riflessione i cittadini sui fatti che stanno avvenendo in Europa e nel mondo e sulle loro cause.

In Ogni Caso Nessun Rimorso è uno spettacolo capace di toccare corde profonde senza togliere spazio a momenti comici e brillanti: risate e lacrime si alternano più e più volte durante lo spettacolo. Gli attori in scena sono solo tre ma i personaggi a cui danno vita sono più di trenta: il teatro diventa un grande tuffo nell’immaginazione, una immaginazione che attiva lo spettatore portandolo a diventare parte integrante della azione scenica. Ecco così che due ore vengono spesso descritte dagli spettatori a fine spettacolo come venti minuti. In Ogni Caso Nessun Rimorso è uno spettacolo che attraversa tutte le pieghe dell’animo umano.

Sabato 06 Aprile 2024 ore 21:00

RICORDIAMO CHE IL TESSERAMENTO ANNUALE A BINARIO VIVO APS È OBBLIGATORIO PER PARTECIPARE AI NOSTRI SPETTACOLI. È POSSIBILE TESSERARSI DIRETTAMENTE IN TEATRO IN ORARIO DI BIGLIETTERIA (MAR/GIO DALLE 16 ALLE 19) O DA UN’ORA PRIMA DELLO SPETTACOLO, OPPURE ON-LINE (CLICCA QUI). LA PRE-ISCRIZIONE ON-LINE È CALDAMENTE RACCOMANDATA PER EVITARE CODE.

ACQUISTA

 

Luogo

Teatro Nuovo
Piazza della Stazione, 16
Pisa, 56125 Italia
+ Google Maps
Phone
392 3233535
Visualizza il sito del Luogo

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati