Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I RACCONTI DI PENDA – Piccoli Idilli

17 Dicembre 2023 @ 08:00 - 17:00

I RACCONTI DI PENDA

con Bintou Ouattara
accompagnamento musicale a cura di Souleymane Diabate (voce, kora, gangan)

LO SPETTACOLO

I RACCONTI DI PENDA è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti
africani, trascritti da Amadou Hampate Ba, Amos Tutuola e Jean Mutzi.
La tradizione orale affidata alla memoria e trasmessa nei secoli attraverso racconti, canti e
musiche rivive con i nostri artisti sui palcoscenici italiani che accompagnano la parola narrata da
Bintou Ouattara con un sorprendente apparato acustico fatto di strumenti dai suoni caldi e
profondi e di voci dal gusto speziato.

Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che… è l’incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, sempre ironici, paradossali, abitati da creature magiche e misteriose e sempre alla ricerca di qualche segreto che, nascosto nel cuore degli esseri umani, può rivelarne la natura benigna e aprirne la porta della felicità. Penda è stata orfana, regina, ha vissuto nel ciuffo frondoso di un palma magica ed è stata salvato da un annegamento sicuro da un’ aquila di passaggio. Ha un fratello, Samba, sempre vicino a lei. I Racconti di Penda sono un omaggio al sapere tradizionale africano, un viaggio immaginario nel continente più misterioso e misconosciuto. Un viaggio sicuro tra le braccia della teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all’ipnosi, accompagnati da un’attrice esilarante, intensa e seducente. Un viaggio nell’Africa più autentica e sincera che sempre più spesso abita le nostre scuole con la sua domanda di giustizia, di riscatto e di accoglienza.

LA COMPAGNIA

“Piccoli Idilli” è un’associazione nata nel 2006 per iniziativa di Filippo Ughi e Eugenia Neri provenienti da dieci anni di formazione artistica e attività organizzativa con il Teatro la Ribalta di Merate diretto da Antonio Viganò, con lo scopo di promuovere diffondere cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori. Durante gli anni del Teatro la Ribalta conoscono e promuovono artisti (hanno collaborato a lungo con Julie Stanzak della Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch) e progetti che spaziano dal teatro di ricerca al teatro per ragazzi, di integrazione e partecipazione sociale (Filippo Ughi è stato assistente di A. Vigano durante l’esperienza con la compagnia francese degli Oiseau Mouche). In “Piccoli Idilli” confluiscono e prendono strade autonome tutte quelle esperienze. Piccoli Idilli valorizza le esperienze artistiche e antropologiche che Filippo Ughi sviluppa in dieci anni di viaggi teatrali in Africa Occidentale. Dall’anno della sua nascita Piccoli Idilli promuove laboratori di tutti i tipi (teatro, danza e musica- per bambini, ragazzi e adulti) dove coinvolge i migranti in percorsi teatrali eterogenei che vedono nella presenza dello “strano” e dello “straniero” in tutte le sue accezioni, il loro tema dominante. Tra le sue produzioni teatrali “Sole nero Luna rossa”, con cast di attori multietnico e presentato al Festival di Santarcangelo dei Teatri nel 2008, “Hic sunt leones” sul tema dei bambini soldato tratto da “Allah non è mica obbligato” dell’ivoriano Ahamadou Kourouma, “Senza Sankara- uno spettacolo di teatro danza e musica africana” progetto vincitore del bando MigArti- Spettacolo 2016 a cura del MiBACT, “Kanu” spettacolo di narrazione per un’attrice, una cantante e un suonatore di kora, spettacolo vincitore In-Box Verde 2019 e “Dannatamente libero” coprodotto da Mittelfest2020.
Nel 2021 gli artisti della compagnia sono impegnati nella realizzazione e nella tournée di “Black Aida” coproduzione dell’Associazione Arena Sferisterio-Macerata Opera Festival e della compagnia ATGTP di Jesi.

FILIPPO UGHI

Allievo di Jurij Alschitz alla Sessione Internazionale dell’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca, è attore in numerosi spettacoli di teatro ragazzi e teatro di ricerca che lo conducono a partecipare a numerosi festival teatrali europei. E’ regista e direttore artistico della compagnia teatrale Piccoli Idilli, delle rassegna internazionale di danza contemporanea Caffeine – incontri con la danza e della rassegna di letture interpretative dedicate alla lingua italiana Le belle letture. Viaggiatore da sempre attento alle trasformazioni sociale e culturali in atto in Africa ha prodotto e diretto diversi spettacoli con cast multietnici tra cui Kanu, vincitore del premio In Box Verde 2019 e Dannatamente libero, coprodotto da Mittelfest 2020, e ideato progetti di integrazione dedicati all’infanzia e all’adolescenza.

BINTOU OUATTARA

Attrice e danzatrice è nota in tutta l’Africa francofona per aver interpretato il ruolo di protagonista nella serie televisiva franco-burkinabè “Les Bobodiouf” diretta da Patrick Martinet. In Italia ha partecipato a diversi spettacoli di Virgilio Sieni e ha recitato in diverse produzioni cinematografiche e televisive tra cui “Cose dell’altro mondo” diretto da F. Patierno con Diego Abatantuono e “La vita facile” di L. Pellegrini con Stefano Accorsi. Diplomata all’Arsenale di Milano con Ida Kuniaki e Marina Spreafico, è attrice in tutte le produzioni Piccoli Idilli. Ha inoltre partecipato a spettacoli dei coreografi Enzo Cosimi e Ariella Vidach, collabora come attrice con il Festival SUQ di Genova con cui ha partecipato all’allestimento dello spettacolo “Da madre a madre” e con il Centro Arterie con cui è attrice nello spettacolo “L’assedio” diretto dal coreografo libanese Bassam Abou Diab, e con la compagnia di teatro ragazzi “Quanto Basta” ha messo in scena lo spettacolo di teatrodanza per l’infanzia “Bianca e Nera”.

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 ORE 17:00

RICORDIAMO CHE IL TESSERAMENTO ANNUALE A BINARIO VIVO APS È OBBLIGATORIO PER PARTECIPARE AI NOSTRI SPETTACOLI. È POSSIBILE TESSERARSI DIRETTAMENTE IN TEATRO IN ORARIO DI BIGLIETTERIA (MAR/GIO DALLE 16 ALLE 19) O DA UN’ORA PRIMA DELLO SPETTACOLO, OPPURE ON-LINE (CLICCA QUI). LA PRE-ISCRIZIONE ON-LINE È CALDAMENTE RACCOMANDATA PER EVITARE CODE.

 ACQUISTA

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2023
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , , , ,

Organizzatore

Binario Vivo

Luogo

Teatro Nuovo
Piazza della Stazione, 16
Pisa, 56125 Italia
+ Google Maps
Phone
392 3233535
Visualizza il sito del Luogo

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati