Torna il 110Hertz Festival 2024!

 

Il Festival, che con il 2024 giunge alla sua quarta edizione, si svolgerà il 4,5,6 e 7 luglio, dal giovedì alla domenica, dando vita a eventi di arte e spettacolo dal vivo, nel completo rispetto dell’ambiente circostante. 

Per questa edizione sono previsti, ogni giorno, 15 eventi tra teatro, circo, arti di strada, concerti, spettacoli teatrali itineranti in natura, mostre d’arte, performance visive, installazioni. La variegata kermesse si svolge dalle ore 18.00 alle 24.00.  

Il Festival nasce nel 2021 in occasione dei 110 anni dall’inaugurazione della Stazione Radio Guglielmo Marconi, che da Coltano, verso il mondo, ha segnato l’inizio della rivoluzione delle comunicazioni. Un posto simbolico che quest’anno, per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi rinnova la propria essenza grazie al finanziamento ricevuto da Binario Vivo APS da parte dell’Unione Europea – Next Generation EU – Ministero della Cultura – TOCC

Ideato e organizzato da BINARIO VIVO APS, la nostra associazione, Il focus è sul borgo di Coltano, centro rurale immerso nella natura del Parco di San Rossore, alle porte di Pisa, luogo caratterizzato da una ricchissima e interessante storia – in quanto luogo scelto da Guglielmo Marconi per i suoi esperimenti e per la costruzione della celebre Stazione Radio, dalla quale lo scienziato trasmise per la prima volta un messaggio radio che valicò l’oceano. 

Il Festival di Coltano coniuga le tematiche di arte in natura, la radio come strumento di relazione e lo spettacolo dal vivo come collante per la socialità.  

Il festival ha tre linee portanti che ne rappresentano l’essenza: la radio come mezzo di comunicazione e di relazione, il connubio tra arte, spettacolo dal vivo e natura, la cultura come driving force della società civile, la tematica della pace e dell’integrazione tra i popoli. 

I suoi focus culturali e artistici si declinano in concerti, performance teatrali, spettacoli di artisti di strada e nuovo circo, presentazione di libri, presenza di stand informativi a cura di associazioni che si occupano di tutela del territorio e delle sue risorse (Sea Sheperd, Ippoasi, Amici delle Alpi Apuane, Comitato per la difesa di Coltano), mostre di arti visive e plastiche (Sabine Cez). 

Inoltre, insieme alla start-up Dramatic Iceberg, verrà creato un festival digitale fruibile da remoto in tutto il mondo, includendo anche chiunque sia impossibilitato ad essere presente, grazie alla creazione di un gaming interattivo: costruendo un avatar le persone potranno fruire degli spettacoli e interagire da remoto anche con le persone effettivamente presenti al Festival. 

Programma completo su www.110hertzfestival.it

Ricordiamo che per partecipare al Festival è richiesto il tesseramento alla nostra associazione, Binario Vivo APS, al costo di €3,00, con validità annuale (la tessera scade il 31 dicembre). È possibile tesserarsi online cliccando QUI oppure direttamente in biglietteria, dalle 18.00 alle 23.00.

I biglietti sono disponibili anche online su CiaoTickets 

Vi aspettiamo numerosi! 

Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo APS © 2024. Tutti i diritti riservati