
- Questo evento è passato.
SCROOGE E I FANTASMI
22 Gennaio 2021 @ 21:30 - 23 Gennaio 2021 @ 19:00
€10
Liberamente ispirato a Canto di Natale di Charles Dickens
Messa in scena degli allievi e delle allieve del biennio formativo professionalizzante del Teatro Nuovo di Pisa TRAIN (Training Arti Integrate per l’Attore contemporaneo)
Regia: Riccardo Monopoli
In collaborazione con i docenti di TRAIN: Flavia Bucciero Teatrodanza, Gianluca Pezzino Voce e Canto, Francesco Salvadore Musica e Ritmo.
Luci: Attila Horvarth
Organizzazione: Carlo Scorrano
Interpreti: Laura Boriassi, Alessandro Caroti, Andrea di Silvio, Stefano Francasi, Matteo Martorana, Federica Modafferi, Francesco Pelosini, Carlotta Zanoboni.
La vera scommessa di questa interpretazione del Canto di Natale di Dickens è nel toglierlo dal Natale e immergerlo nel quotidiano.
Il racconto dell’antieroe Scrooge ci intriga perché tocca molteplici corde e contraddizioni del nostro modo di vivere. Scrooge, un avido uomo d’affari, capisce i valori importanti della vita solo dopo essere stato visitato dai fantasmi suscitati dal suo vecchio sodale. Sono gli incubi del suo passato, del suo presente e del futuro, e non possono essere relegati alla notte di Natale dove tutti siamo più buoni per definizione.
La storia scritta da Dickens ,la sua morale,la sua condanna di alcuni aspetti della società industriale, il contrasto fra i padroni del vapore e gli sfruttati , come l’impiegato Bob e il nipote ,fra poco compirà “180” anni ma ci ammonisce ogni giorno: le nostre azioni piccole e grandi, incidono sul futuro di tutti noi.